Banner Blog_Lo Schiaccianoci in streaming

«Natale non sarà Natale senza regali», così borbotta Jo March nell’incipit di Piccole donne. Per tutti i ballettomani – o bunheads per dirlo all’anglofona – Natale non sarà Natale senza Lo Schiaccianoci.

Ma fiocchi di neve, valzer dei fiori, topi, Schiaccianoci, Fata Confetto e allegra brigata non li ferma neanche il Coronavirus.

La favola di E. T. A. Hoffmann, rinarrata in maniera meno cruenta e più edulcorata da Alexandre Dumas padre, che ispirò il magico trio Cajkovskij/Petipa/Ivanov, andrà in scena anche questo Natale, nonostante tutto.

Alcune tra le più prestigiose Compagnie di Balletto, infatti, hanno lavorato affinché la magia de Lo Schiaccianoci arrivi comunque ai propri amanti, seppur in versione digitale e dal proprio divano di casa anziché tra le poltroncine di velluto rosso di un teatro.

La vostra Giraffa di fiducia qui presente, invece, ha radunato tutte le informazioni in una sorta di calendario-streaming. Prendete carta e penna o screenshottate senza pietà!

  • ABT, American Ballet Theatre: per questo Natale la compagnia newyorkese ha presentato il Gran Pas de Deux di Clara e il Principe nella versione di Alexei Ratmansky e nella qualità sorprendete dell’8K su Youtube (link QUI).
  • NYCB, New York City Ballet: la compagnia di balletto fondata da Mr B. in persona è famosa per la sua versione de Lo Schiaccianoci. Visibile fino al 3 gennaio su Marquee TV al costo di 28 euro circa (nel costo del biglietto è incluso anche l’abbonamento di 30 giorni a Marquee TV; link QUI).
  • PNB, Pacific Northwest Ballet: anche la compagnia di Seattle porta in scena la versione di Balanchine, ma con costumi diversi (iconico il costume-pavone indossato dalla ballerina nella variazione araba). Visibile dal 18 al 26 dicembre al costo di 39 dollari (link QUI).
  • Birmingham Royal Ballet: la compagnia inglese con sede a Birmingham e diretta da Carlos Acosta (già Primo Ballerino del Royal Ballet di Londra) presenta in collaborazione con Sean Foley (direttore artistico del Birmingham Repertory Theatre) The Nutcracker at The REP, una riletturadel balletto coreografato da Sir Peter Wright. Lo spettacolo sarà visibile in diretta il 18 dicembre alle ore 20.30 e sarà disponibile in streaming fino al 24 dicembre al costo di 15 sterline (link QUI).
  • Scottish Ballet: anche la compagnia scozzese di balletto ha creato una chicca apposta per questo Natale, The Secret Theatre, dove teatro, balletto e film si fondono. La premiere sarà il 21 dicembre alle ore 19 e poi sarà disponibile in streaming fino al 24 dicembre. Lo spettacolo è gratuito, ma bisogna prenotare i biglietti in anticipo (link QUI).
  • Royal Ballet: Natale non è davvero Natale senza la versione dello Schiaccianoci del Royal Ballet di Londra; la coreografia di Sir Peter Wright e il design di Julia Trevelyan Oman sono un classico della compagnia. Per questa apposita edizione di The Nutcracker Reworked non solo l’intera compagnia ha lavorato in appositi ambienti Covid-free, ma Will Tuckett ha curato e rimesso in scena la celebre battaglia del I Atto. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta il 22 dicembre alle ore 20 al costo di 16 sterline, restando disponibile fino al 21 gennaio (link QUI).

Tra stile inglese e americano, film e contaminazioni, nuove e classiche versioni anche questo (bizzarro) Natale è salvo.

Aggiornamento del 22.12:

  • In seguito all’aggravarsi della situazione epidemiologica nello U.K., il Royal Ballet ha cancellato lo spettacolo live The Nutcracker Reworked in programma per questa sera. In sostituzione, dunque, sul sito della Royal Opera House (link QUI) è possibile acquistare in formato digitale al costo di 3 sterline lo spettacolo Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon (tempo fa vi parlai di questo balletto qui sul blog). La compagnia britannica, inoltre, renderà disponibile gratuitamente a partire dal 25 dicembre (fino al 6 gennaio) lo spettacolo Don Quixote nella versione di Carlos Acosta (link QUI).
  • Per lo stesso motivo anche l’altra grande compagnia inglese con sede a Londra, l’English National Ballet, ha deciso di rendere disponibile gratuitamente sul proprio canale Youtube (link QUI) la loro versione dello Schiaccianoci, Nutcracker Delights, che sarebbe dovuto andare in scena in questi giorni. Lo spettacolo sarà visibile a partire dal 24 dicembre per 30 giorni.

Share:

53 Posts

Entusiasta dell'arte in tutte le sue forme. Vado spesso a teatro e poi ve lo racconto.

2 thoughts on “Lo Schiaccianoci in streaming: il calendario degli spettacoli”

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *