Royal Ballet Triple Bill

Riprendono domani, martedì 5 ottobre alle ore 20.15, le dirette del Royal Ballet dalla Royal Opera House di Londra.

Grazie a una collaborazione con la Nexo Digital, infatti, le live da Covent Garden sono ormai diventate uno degli appuntamenti più attesi dai ballettomani di tutto il mondo.

Partecipare è facile: basta cercare il cinema più vicino casa che trasmette la diretta, comprare il biglietto e godersi lo spettacolo. Una delle cose che più amo di questi eventi targati Royal Ballet è che le canoniche pause tra un atto e l’altro sono sempre riempite con interessanti interviste e video dietro le quinte che permettono allo spettatore di entrare ancora più a fondo in ogni singolo spettacolo.

La diretta di domani è un evento da non perdere: grazie a quello che gli inglesi chiamano Triple Bill, ossia programma triplo, è possibile assistere in una sola serata a tre diversi stili di danza che caratterizzano il Royal Ballet.

Concerto

Si inizia con Concerto di Kenneth MacMillan (Principal Choreographer del Royal Ballet dal 1977 sino all’anno della sua morte, 1992), un pezzo senza trama sulle note di Piano Concerto no. 2 in F major op. 102 di Shostakovich in cui il corografo ha concentrato il suo stile: linee, ritmi serrati, passi a due complicati.

Enigma Variations

Si prosegue con l’altro grande coreografo emblema del Royal Ballet: Frederick Ashton e il suo inglesissimo Enigma Variations. Delicato, toccante e al contempo divertente, Ashton è riuscito a rendere poetico e pregno di significato anche il più piccolo dei gesti, nulla è lasciato al caso.

Raymonda Act III

Chiude la serata il terzo atto di Raymonda nella versione di Rudolf Nureyev. Sfarzo e regalità si intrecciano a linee classiche e a maestose ma energiche pose tipiche della danza ungherese.

Dal momento che ho avuto la grande possibilità di guardare questo spettacolo dal vivo a Londra lo scorso sabato 26 ottobre, seguirà senza dubbio un approfondimento (quindi restate sintonizzati). Per il momento invito caldamente chiunque a non perdersi la proiezione di domani.

Vi lascio di seguito tutti i futuri appuntamenti delle dirette del Royal Ballet, ricordandovi inoltre che la Nexo trasmette anche gli spettacoli operistici. Per ulteriori informazioni vi rimando al loro sito.

Royal Ballet Live

  • Coppelia, martedì 10 dicembre
  • Lo Schiaccianoci, martedì 17 dicembre (proiezione speciale, versione del 2016)
  • La Bella Addormentata, giovedì 16 gennaio
  • The Cellist / Dance At A Gathering, martedì 25 febbraio
  • Il Lago dei Cigni, mercoledì 1 aprile
  • The Dante Project, giovedì 28 maggio (premiere mondiale)
Share:

53 Posts

Entusiasta dell'arte in tutte le sue forme. Vado spesso a teatro e poi ve lo racconto.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *